20.03.2015

Advertisements

91 thoughts on “20.03.2015

  1. Ciao Renzo, ormai è passato un anno dalla tua dipartita. Chissà se da lassù puoi vedere il casino che si sta generando qui in Italia. Purtroppo si sente la tua mancanza, la mancanza dei tuoi commenti sempre molto arguti e pungenti (scusa la rima). Chissà cosa diresti della scalata al potere di Salvini & co. che stanno prendendo il terreno dei grillini, chissà cosa diresti della nostra attualità politica, chissà cosa diresti della piega “renziana” che ha preso il movimento dei caproni, che in modo ingrato non ti ha voluto ricordare. Ma sono troppe le cose da dire e preferisco ricordarti per gli scritti passati, che non moriranno mai almeno nella memoria. Come disse Guccini in una delle sue più belle canzoni “Voglio però ricordarti com’eri pensare che ancora vivi, poter pensare che ancora mi ascolti e che come allora sorridi”.
    R.I.P.

    • Unendomi anch’io al ricordo di Renzo, non penso di fargli torto se vi dico che discutemmo brevemente del Movimento dei Caproni via posta privata, nelle ultime mail che ci scambiammo. Facendogli notare la loro boriosità e la loro arroganza nel considerare il PD l’unico partito non composto interamente da ritardati, l’unico degno di guidare il paese, anche a costo di governare con Berlusconi (così era al tempo, adesso con Alfano e Verdini è forse anche peggio), e, sopratutto, la trasformazione da sito critico-satirico del M5S a fogna di propaganda PD, lui mi disse che era forse normale, per i militanti PD (quali essi sono senza dubbio), bullarsi di una vittoria così a lungo attesa, di lasciarli sfogare. Alle mie successive domande (era una cosa che non mi andava giù, questa dei caproni, e ci tenevo a conoscere dettagliatamente l’opinione di Renzo, considerandolo una persona intelligente), lui mi disse (da buon astenuto/deluso) che non voleva entrare in quella bega, anche se ormai riconosceva la trasformazione del sito (in peggio). Spero che Renzo non ne abbia a male, se ho rivelato queste sue opinioni, non credo proprio, e spero di averti risposto Michele.

      P.S.
      P., tu eri suo amico e l’attuale gestore di questo blog, se pensi che questo commento leda la privacy di Renzo non pubblicarlo. A proposito, hai letto la mia mail per il discorso dei cookie? Purtroppo il mio account è ancora irraggiungibile e non ho letto una tua eventuale risposta.

  2. “Qualcuno mi ha detto della tua morte, Eraclito;
    ciò mi ha mosso al pianto, ricordando quante volte entrambi abbiamo visto tramontare il sole.
    E adesso, amico di Alicarnasso, da qualche parte sei antica cenere;
    ma i tuoi scritti vivono ancora;
    su di essi Ade rapace, non porrà la mano”.
    (Callimaco – Antologia Palatina)

  3. Salve a tutti
    Renzo tempo fa disse che avrebbe voluto esserci almeno per la sentenza di primo grado
    Eccone una 🙂
    http://www.ilfoglio.it/politica/2015/11/04/il-processo-sulla-trattativa-inizia-con-lassoluzione-dellex-ministro-mannino___1-v-134579-rubriche_c388.htm

    Questa invece è una vecchia perla di Travaglio che oggi mi ha messo di buon umore
    Molto semplicemente, la trattativa salvò la pelle a un pugno di politici, da Mannino in giù, che Cosa Nostra accusava di aver tradito le promesse o le attese sull’annullamento del maxiprocesso.
    https://triskel182.wordpress.com/2014/02/18/la-grande-monnezza-marco-travaglio/

  4. SONO rientrato dalle vacanze Italiane prima visita al blog ma constato che senza “LUI” é nudo—pero ho trovato una novita sulla mia pagina di FB le vignette di VAURO e ne ho approfittato per scrivergli (visto che spesso risponde) CARISSIMO VAURO sono uno che apprezza il suo stile ed ho constatato che publica sul FATTO–scusi la confidenza LO PAGANO–se si é normale tutti debbono mangiare– Perche questo?? appena arrivato in ITALIA ho comprato il fatto (dio perdonami) una volta due..tre…. poi mi sono detto che cazzo raccontano visto che non é la gran festa ma é un modo di vivere meglio che in FRANCIA—PERO’ ho continuato a comprarlo e ne ho fatto delle strisce da mettere alle TOELETTE–solo visto la qualita della carta come é andato mio figlio ha gridato–PAPA DOVE HAI COMPRATO QUESTO GIORNALE DI MER…(sto ancora aspettando la risposta di VAURO,,a meno che non sia andato anche lui alle toelette e con le mani piene di M…..non possa rispondere)

  5. Cari amici, peccato non sentirvi più. Ma c’è chi sta peggio:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/21/il-fatto-quotidiano-passate-lestate-con-noi-in-offerta-fino-al-31agosto/1892714/

    Alcune chicche:
    “L’aumento di 10 centesimi del prezzo di copertina, che per un imperdonabile errore di comunicazione non abbiamo annunciato per tempo, è stato compreso da tutti.” (sbadataggine…che vuoi)

    “Intanto abbiamo continuato a scavare in cerca di notizie esclusive, come le nuove carte su B. e le intercettazioni dell’affaire Renzi-Adinolfi-Napolitano.” (il core business)

    Da leggere i commenti, tra cui quello di Jordi

  6. Ieri Travaglio a Ballarò…..Michelone ha tirato i remi in barca e lui deve trovare qualche altro angolo di visibilita, poverino…
    Giannini gli ha fatto lo spottone per il restyling del giornale, sottolineando che è meno “urlato” (le stesse parole dell’editoriale di Travaglio, ma che si siano messi d’accordo prima? Mah) e gli ha chiesto come stanno andando le vendite. Marco, con un sorriso agghiacciato, come colto di sorpresa, ha boffonchiato un “non c’è male grazie” ma non è arrossito. Probabilmente, per fortuna sua, non ne è capace.

    • Ti devono avere sentito (assieme ai commentatori che l’hanno lapidata) e ora nell’articolo non c’è traccia della malattia da te citata, come specificato dalla scritta “Aggiornato dall’autrice alle 17.30”.
      L’avesse fatto qualche altro giornale sarebbe diventato un caso.

    • Vedo solo oggi questo articolo, e pare che l’autrice abbia tolto i riferimenti all’Asperger. Personalmente non amo il politically correct, quindi non avrei trovato la cosa molto offensiva (anche se usare Asperger come sinonimo di stupido non denota certo grande sensibilità o anche solo conoscenza della patologia, anzi). Più che altro (come afferma la stragrande maggioranza dei commentatori) è roba insulsa, la deligittimazione dell’avversario politico trattato da scemo, un po’ come fa Renzi coi suoi “Fassina chi?”, “Gufi”, “Soloni”, “Professoroni” e via discorrendo. Sono cose tristi, che non fanno presa su persone di media intelligenza, e qui cercano persino di spacciarcele per satira.

  7. Cambiano la grafica…e fanno un giornale meno “urlato”…mah
    http://tv.ilfattoquotidiano.it/2015/06/22/il-fatto-domani-nuova-veste-grafica-travaglio-costituzione-e-legalita-punti-fermi-al-centro-le-storie-dei-lettori/386714/

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/06/22/il-fatto-tomtom/1804530/
    “Ma la politica è sempre meno centrale nella nostra vita e dobbiamo prenderne atto, uscendo sempre più dal Palazzo e aprendoci a ciò che di nuovo ci offre la società. Sperimentando – se ci riusciremo – un linguaggio meno gridato: per dire le stesse cose, con lo stesso rigore, ma in forma più serena.”
    Trad: berlusconi non c’è più e quindi stiamo perdendo soldi. Dobbiamo inventarci qualcosaltro.

    Alcuni commenti:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/06/22/il-fatto-tomtom/1804530/#comment-2094402014
    Avete in tutto cio omesso scientemente di riportare la notizia piu importante: l’aumento di 10 centesimi del FQ in edicola (ora a 1,50) , il secondo aumento nell’ultimo anno.

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/06/22/il-fatto-tomtom/1804530/#comment-2094250370
    Caro Travaglio, io sono un vostro ex lettore cartaceo, rimasto abbastanza fedele al sito.
    Sono rimasto molto deluso dalla piega che ha preso il giornale dalla caduta di Berlusconi in poi. Un voler cercare il “cattivo” a tutti i costi, per sostituire il Berlusca, in modo da avere sempre un bersaglio facile (napolitano, renzi,monti,…).
    Alcune firme hanno perso lo smalto, almeno i miei occhi.
    Questo proposito di realizzare un quotidiano meno “urlato” e meno ossessionato dalla politica e dai suoi inutili retroscena (ma chissenefrega!) mi pare una buona cosa.
    Dubito però che gente come lei e Scanzi, tanto per dirne un paio, cambierà tono…
    ah e già che ci siamo io inizierei a cambiare un po’ argomento: ok che deve promuovere il suo libro ma monologhi e fondi sul lecchinaggio a renzi basta!!!

    http://tv.ilfattoquotidiano.it/2015/06/22/il-fatto-domani-nuova-veste-grafica-travaglio-costituzione-e-legalita-punti-fermi-al-centro-le-storie-dei-lettori/386714/#comment-2093091570
    Va benissimo? OK. Vendita media 2013 52900 copie. Vendita media 2014 42000 copie (13000 copie in meno). Gennaio 2015 55510, febbraio 2015 39599, marzo 2015 37842, aprile 2015 35926.
    MI sembra il ritratto di un giornale in salute, soprattutto in crescita.

    http://tv.ilfattoquotidiano.it/2015/06/22/il-fatto-domani-nuova-veste-grafica-travaglio-costituzione-e-legalita-punti-fermi-al-centro-le-storie-dei-lettori/386714/#comment-2093063345
    Va bene il punto fermo sulla legalità, sulla Costituzione un po’ meno, forse andrebbe cambiata come sta cambiando tutto, e poi non è che la costituzione così com’è ci abbia salvato da porcherie di ogni tipo, perché noi siamo capaci di svicolare e interpretare secondo necessità. Spero inoltre in una critica più equilibrata e costruttiva, e magari anche senza troppo sarcasmo che è venuto un po’ a noia. Gli spettacoli si facciano in teatro.

    http://tv.ilfattoquotidiano.it/2015/06/22/il-fatto-domani-nuova-veste-grafica-travaglio-costituzione-e-legalita-punti-fermi-al-centro-le-storie-dei-lettori/386714/#comment-2093122061
    No, le storie dei lettori no……… cioè nell’info questionario chiedevo + notizie concrete e dettagliate (esteri, scienza, tecnologia, ambiente ecc.) e – aria fritta politichese….. e mi ritrovo i commenti di Gasparri e Faraone sull’ultimo tweet di pincopallo sostituiti da quelli della casalinga di Voghera sul costo del detersivo al discount, conditi da tante piccole Cogne e nuovi buchi neri come Donne di Fatto……… sembra Pomeriggio 5 + Quinta Colonna con un pizzico di Piazzapulita in versione cartacea ed intellettuale……tremendo :((

    http://tv.ilfattoquotidiano.it/2015/06/22/il-fatto-domani-nuova-veste-grafica-travaglio-costituzione-e-legalita-punti-fermi-al-centro-le-storie-dei-lettori/386714/#comment-2093151822
    Linea editoriale FQ: seguire l’andazzo dei blogghe e di tze tze e adeguarsi. Lisciare di tutto punto M5S e Lega e mai discutere sulla loro linea politica. Perchè ovviamente chi è in opposizione ha sempre ragione.
    E non sia mai che si cerca di sdoganarsi dai partiti e discutere in merito ai problemi senza mettere le bandierine…. quella è roba da giornalisti!
    Uguale a quello che dice Travaglio.

    “E nonostante ciò vieni qui e te lo leggi. Come mai?

    Per farmi 2 risate

    http://tv.ilfattoquotidiano.it/2015/06/22/il-fatto-domani-nuova-veste-grafica-travaglio-costituzione-e-legalita-punti-fermi-al-centro-le-storie-dei-lettori/386714/#comment-2094602300
    Lo so da più di un mese che c’erano delle novità perchè
    in data 11 maggio 2015 a Firenze si è svolta l’assemblea
    il cui oggetto era la presentazione di una proposta
    commerciale sperimentale, tra i partecipanti l’Amm.Del.
    del Fq e naturalmente i Sindacati Sinagi e Snag .con
    altri soggetti come l’agenzia di distribuzione.
    Poi c’è il business ,razionalizzazione dei costi
    ottimizzazione del rapporto con la rete di vendita
    (edicole) e novità marketing per il lettore .

    http://tv.ilfattoquotidiano.it/2015/06/22/il-fatto-domani-nuova-veste-grafica-travaglio-costituzione-e-legalita-punti-fermi-al-centro-le-storie-dei-lettori/386714/#comment-2093036172
    La Costituzione secondo T.:
    articolo 1: “L’Italia è la Repubblica del sospetto, fondata sulle manette”.

    La legalità secondo T.:
    “Dentro tutti, ma fuori i nostri eroi: Fabrizio Corona e Massimo Ciancimino”.

    http://tv.ilfattoquotidiano.it/2015/06/22/il-fatto-domani-nuova-veste-grafica-travaglio-costituzione-e-legalita-punti-fermi-al-centro-le-storie-dei-lettori/386714/#comment-2093032670
    Ma della Costituzione, tutti i 139 articoli??? Che so, l’art.21, per esempio. I commentatori potranno esser messi nelle condizioni di esprimere il loro parere. anche se non conforme alla linea editoriale del giornale?

    http://tv.ilfattoquotidiano.it/2015/06/22/il-fatto-domani-nuova-veste-grafica-travaglio-costituzione-e-legalita-punti-fermi-al-centro-le-storie-dei-lettori/386714/#comment-2093031188
    Travaglio parla di legalità, si scaglia contro le recenti riforme del Renzismo e poi…assegna il ruolo di vicedirettore al neoliberista Stefano Feltri, ed ospita le comparsate dell’avv. Guido Scorsa, che usa il suo ruolo di giornalista per attirare opinione pubblica favorevole verso i clienti che lui assiste come avvocato, e al cui confronto Reagan e la Tatcher erano forti sostenitori dello Stato sociale…vorrei ricordare che il Fatto Quotidiano è schierato con una multinazionale già nota per spiare i giornalisti avversi e sostenere economicamente quelli a favore. Non è che siccome non ricevere i finanziamente dallo Stato italiano li cercate altrove? Chiarisci, Travaglio

  8. Chiudo con un paio di articoli dalla homepage del FQ di oggi. Nella sezione blog, sotto la scritta “scelti da fattoquotidiano.it”, appena dopo Guido Scorza e Andrea Scanzi, segnalo:

    ‘Primo contatto’: ipotesi di incontri con macchine extraterrestri, cyborg o alieni
    di Vladimiro Bibolotti
    Presidente Centro ufologico nazionale

    Dimagrire con il cioccolato? Bufale e informazione
    di Marco Bella
    Ricercatore in Chimica Organica (e sti cazz…)

    Anni ’80: noi ragazzi senza Internet che guardavamo ‘Giochi senza frontiere’
    di Benedicta Boccoli
    Attrice

  9. Buongiorno a tutti, scrivo per avere lumi da Detestor, che ha già dimostrato di saperla lunga di internet. Parlo del processo alla firma del Fatto Selvaggia Lucarelli.
    Leggendo questo articolo:
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/05/28/selvaggia-lucarelli-e-gianluca-neri-a-processo-per-aver-rubato-le-foto-dei-vip/1726878/
    non ho potuto fare a meno di leggere questo commento:

    Questi i dubbi di un lettore di Macchianera sulla versione di Neri: “Ma quello che tutti si chiedono è: come mai le foto se il reato era del 2010 sono finite su 4chan (ma davvero c’è qualcuno che ci crede?) solo mesi e mesi e mesi dopo? Ma soprattutto, nessuno ne ha sentito parlare (tramite 4chan) tranne tu e la giornalista coinvolta? Voglio dire, il signor Clone è personaggio notissimissimo, e la signorina lo è anche lei. Insomma queste foto vengono condivise (facciamo finta di crederci) su un sito che fa milioni di accessi al giorno e puf, solo tu le vedi. tant’è che rimangono “esclusiva” SGOOP per moltissimo tempo (considera l’emivita di un thread su 4chan). Le modalità da te descritte poi, non sembrano compatibili con quelle di chi “posta indirizzi email su 4chan” qualsiasi cosa possa significare. In quel periodo poi non era così un pullulare di questo genere di informazioni forse ti confondi con al massimo il 2013 a farla davvero grande. Tra l’altro quale board? Posso farti notare che le cose del fappening sono uscite in realtà su Reddit (e solo in un secondo momento sono rimbalzate su 4chan?) Vogliamo parlare dell’indirizzo email citato nel provvedimento? Dubito potesse essere di qualche interesse ma ok, gli hacker anonimi come dei ninja assassini hanno fatto il lavoro per te. Ma soprattutto quella mail su gmail? Quella è degli hacker?” (anon, 28 maggio 2015, dal blog Macchianera)

    PS: il Post di Luca Sofri (amico di Neri) non mi ha pubblicato questo retweet.

    Che ne dici, Detestor? Tecnicamente, sono deduzioni forzate o possono reggere?
    Chioso dicendo che personalmente adoro la Lucarelli come autrice di articoli comici e di costume. Purtroppo il suo volere scrivere anche di argomenti impegnati atteggiandosi a una Fallaci alla vaccinara, il passaggio da Libero al Fatto (che faccia tosta! Ma quelli del Fatto non dicono niente?) e soprattutto la relazione con Scanzi (non importa se sponsorizzata dalla VisVerbi per fare audience, la caduta di immagine è inaccettabile 😉 ) mi ha fatto crollare un mito.
    Ho sentito di una noticina sul Fatto, forse di Travaglio in persona, che si dichiara garantista con la Lucarelli perché ancora non è stata condannata. A fagiolo casca un altro commento dell’articolo che ho linkato:
    Le invocazioni sistematiche alle manette tipiche del FQ verso TUTTI gli indagati questa volta non ci sono perché c’è di mezzo una sua giornalista?

    • Caro Luigi, il commento si basa su ben poco di “tecnico”, bensì su abitudini e comportamenti online, su siti che purtroppo io non frequento. Di sicuro, il buon senso ci dice che se qualcosa è disponibile gratuitamente su Internet, saranno in pochi disponibili a pagare per averlo, tantomeno il direttore di un quotidiano scandalistico, che dovrebbe realisticamente conoscere come le sue tasche le fonti su Internet, specialmente roba famosa come 4chan. Il fatto è che la spiegazione di Neri si basa sul fatto che Signorini sarebbe, invece, un idiota incompetente disposto a spendere soldi per avere ciò che potrebbe avere gratis. A sentire lui, peraltro, anche in questura sono tutti cretini e non conoscono 4chan. Per carità, tutto è possibile, ma a voi cosa sembra più probabile, sono tutti scemi oppure questo non ce la conta giusta?
      Non capisco invece cosa vuol dire il nostro commentatore anonimo quando parla di indirizzi email. Forse vuole farci intendere che gli “hacker” difficilmente utilizzerebbero un account gmail per fare tresche del genere (io non sono un hacker ma gmail non lo utilizzo per nessun motivo), ma forse ho capito male. Tu che ne pensi?

      • Eh, io sono un ignorante in materia, quindi non mi esprimo. Dico che è molto improbabile secondo me che un cracker internazionale si metta a entrare nel telefono di nientepopodimeno che Federica Fontana per cercare le foto della Venier. E poi le intercettazioni parlano chiaro. Magari non volevano farci soldi (spero) ma farsi i fatti degli altri illecitamente forse sì.
        Ha detto bene a mio avviso un altro commentatore, Mark:
        “Dai su la sappiamo bene la storia,la fontana avrà messo come domanda di recupero il suo gatto preferito come il 90% delle starlette ed attrici,vi siete messi a fare password guessing e ci avete azzeccato.fine della storia.
        La balla di 4chan e reddit raccontala a tua sorella che ci bazzico da anni e tra tutti gli utenti storici non si è mai saputo nulla di password della fontana o fotine della canalis con clooney.”

      • A me pare che il commento di Mark riassuma bene ciò che secondo me è successo.
        “Dai su la sappiamo bene la storia,la fontana avrà messo come domanda di recupero il suo gatto preferito come il 90% delle starlette ed attrici,vi siete messi a fare password guessing e ci avete azzeccato.fine della storia.
        La balla di 4chan e reddit raccontala a tua sorella che ci bazzico da anni e tra tutti gli utenti storici non si è mai saputo nulla di password della fontana o fotine della canalis con clooney.”

    • Non è la prima volta che costui minaccia denunce, anche attraverso commenti sui blog. Fanno tanto quelli “diversi”, e poi si comportano con la stessa arroganza di tutti gli altri (per non dire peggio).

  10. Chiedo al moderatore di cancellare tutti i miei messaggi.
    Se lo farà , la ringrazio molto.
    Non vorrei prendere denunce “gratis”.
    Grazie ancora.

    • Se vuoi raccontarci qualcosa di interessante, ma temi eventuali denunce, utilizza uno pseudonimo e collegati sempre attraverso Tor. Io faccio così, e fino a adesso (nonostante le ripetute minacce dei soliti noti) non ho avuto noie da nessuno.

  11. A tutti gli amici e in particolare a DETESTOR sono “TORNATO” dopo 4 ore nel nulla –sto ricuperando a fatica ma spero piu tardi raccontarvi il viaggio con il GRILLONZO—-non é una barzelletta–al risveglio il chirurgo era accanto ame e le sue prime parole sono state–Claudio per ora il PARADISO PUO ATTENDERE–gli ho risposto–GRAZIE DOTTORE MA DURANTE IL VIAGGIO HO INCONTRATO SAN PIETRO E MI HA DETTO DI FARE ATTENZIONE PERCHE’ SONO IN BALLOTTAGGIO TRA L’INFERNO E IL PURGATORIO—Ciao tuttiiiiiii

    • Ciao Claudio, sono proprio contento di leggerti! Ti leggo solo ora, appena tornato da una breve vacanza in cui purtroppo (o per fortuna?) non ho avuto mai accesso ad Internet. Pensa a rimetterti, quando starai meglio ci racconterai tutto. A presto!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s